Spazzolino da denti elettrico: conviene usarlo rispetto a quello manuale?

2 Mar

Spazzolino da denti elettrico: conviene usarlo rispetto a quello manuale?

Uno spazzolino elettrico ha molti vantaggi rispetto agli spazzolini tradizionali. Uno dei motivi principali è che può raggiungere posti che non puoi raggiungere con uno spazzolino normale. Può facilmente arrivare tra i denti per una pulizia profonda, compresi gli spazi tra i denti del giudizio e i denti anteriori su ogni lato. Può anche raggiungere gli spazi dietro e sotto il bordo gengivale. Ci sono spazzolini elettrici disponibili che possono pulire tutto il viso, compresa la parte posteriore, superiore e inferiore.

Uno spazzolino elettrico esegue movimenti rapidi ed efficienti di due minuti, rotatori avanti e indietro o a oscillazione circolare o a scaglie rotanti. Un motore elettrico esegue questi movimenti ad altissima velocità o al contrario. Viene utilizzato un motore perché richiede pochissima energia per funzionare e inoltre fa vibrare le setole ad altissima velocità. Le vibrazioni causano l’usura dei materiali abrasivi sui denti, il che consente una pulizia più approfondita. Usando la quantità appropriata di pressione e la frequenza del movimento, è possibile utilizzare questo metodo per spazzolare efficacemente tutte le aree della bocca. L’utilizzo quindi dello spazzolino di tipo manuale ha in sé dei problemi veri e propri e un utilizzo scorretto dello stesso può portare ad esempio ad un accumulo anche abbastanza notevole e costante di batteri che può portare poi sa di seri problemi di salute mentale che col tempo possono portare ad esempio anche a provare del forte dolore sui propri denti e a spendere quindi denaro prezioso presso degli studi dentistici comportando quindi non solo una grossa perdita di tempo ma anche e soprattutto una grossa spesa economica che spesso può durare anche diverse settimane o mesi a seconda dei propri problemi mentali e dello stato di salute della propria dentatura.

Anche se molte persone hanno apprezzato i vantaggi degli spazzolini elettrici, alcuni sono preoccupati per la loro sicurezza. Molti dentisti raccomandano di non usare gli spazzolini manuali perché non c’è abbastanza tempo per eseguire la spazzolatura necessaria. Una persona potrebbe impiegare diversi minuti a spazzolare con uno spazzolino tradizionale, ma uno spazzolino elettrico può svolgere il suo lavoro in meno di due minuti. Poiché questo è molto meno tempo degli spazzolini tradizionali, può anche essere più pericoloso usare le impostazioni sbagliate sugli spazzolini elettrici, ed è per questo che è importante usare l’impostazione corretta per il tipo di denti che hai.

Questo portale tematico tratta approfonditamente l’argomento